DATA DI NASCITA
Martedì 14 agosto 1984
LUOGO DI NASCITA
Pisa, Italia
ALTEZZA
186 cm
PIEDE
Sinistro
RUOLO
Difensore centrale
MAGLIA
N.3
CLUB
Juventus FC

Giorgio Chiellini è nato a Pisa, insieme a suo fratello gemello Claudio, il 14 agosto 1984, da papà Fabio e mamma Lucia.
Ha altri due fratelli: Giulio e Silvia, anche lei calciatrice in Spagna.
Si è diplomato al Liceo Scientifico Enrique di Livorno con la votazione di 92/100 ed ha deciso poi di iscriversi alla Facoltà di Economia e Commercio a Torino, dove ha conseguito la Laurea di Primo Livello in Economia e Commercio e, da pochi mesi, la laurea specialistica in Business Administration.
Dal 2014 è felicemente sposato con Carolina che gli ha dato un nuovo amore oltre il calcio: la piccola Nina.
Ha iniziato a giocare a calcio all’età di 6 anni nel Livorno 9, anche se da piccolo voleva giocare a Basket, sport di cui è appassionato e grande tifoso dei LA Lakers.
A 13 anni è passato al Livorno dove ha iniziato a ricoprire il ruolo di esterno sinistro di centrocampo per poi passare a terzino.
Poi, con la promozione in Serie A del Livorno, è arrivato il trasferimento alla Juventus, che lo manda in prestito per una stagione alla Fiorentina. Dopo un anno in riva all’Arno ritorna a Torino dove diventa un baluardo della difesa bianconera, prima da terzino e poi da centrale difensivo.
In maglia bianconera conquista: 8 Scudetti, 3 Supercoppe Italiane, 4 Coppe Italia e 1 Campionato di Serie B.
Ha giocato in tutte le Nazionali giovanili e, con l’Under 19, nel 2003 ha vinto l’Europeo di categoria disputato in Liechtenstein. Alle Olimpiadi di Atene 2004 ha vinto la medaglia di bronzo. Ha esordito in Nazionale maggiore nel 2004 in un’amichevole contro la Finlandia.
La vera svolta arriva però nel 2008 quando gioca da titolare gli Europei in Austria e Svizzera e dal quel momento è in pianta stabile negli 11 titolari della Nazionale maggiore.
Dalla stagione del 2018/2019 Giorgio diventa Capitano ufficiale della Juventus.